Prenota Ora!

Percorso Monferrato UNESCO

Grado di difficoltà: MEDIO
Lunghezza: 53,50Km
Ascesa totale: 977m
Quota massima: 324m
Periodo Consigliato Da Marzo ad Ottobre

Partendo dalla splendida cornice del Palazzo dei Paleologi (XVI sec.) si percorre interamente Via Spalto ed al Km 0,5 si svolta a sinistra in Via Fontanino scendendo su una strada in parte sterrata ed in parte asfaltata fino al Km 3,0.Qui incroceremo la S.P. 66 che percorreremo per circa 500 metri prima di svoltare nuovamente a destra in una nuova strada sterrata che conduce all’abitato di San Maurizio di Conzano (8,5 km). Da questo punto raggiungeremo l’abitato di Terruggia percorrendo Via Monferrato e successivamente Via Cacciolo dopo aver fatto attenzione all’attraversamento della S.p.50 che collega Casale Monferrato ed Altavilla Al Km 12, 3 , poco prima di entrare in paese svolteremo a sinistra in Strada Cuccarello seguendo le indicazioni che portano alla Colma di Rosignano Monferrato (Km 14,8) attraverso località Cappelletta lungo Strada Rinera.La Sosta in questo fantastico punto panoramico, è estremamente consigliata.

Proseguiamo il percorso seguendo le indicazioni che ci porteranno davanti al castello di Uviglie (Km 16,2) , splendido maniero di origine millenario all’interno del quale si produce un ottimo vino. Seguendo sempre le indicazioni stradali arriveremo a Rosignano Monferrato (Km 17,8) cuore della zona Unesco monferrtina insieme al paese di Cella Monte (Km 19,1) prossima tappa del nostro itinerario. Percorreremo Via Dante Barbano che attraversa tutto il paese non prima di ammirare le splendide case costruite nella tipica Pietra da Cantone originaria del territorio.Giunti alla sommità del paese seguiremo la strada maestra fino al Km 22, 3 dove svolgeremo a sinistra in direzione di Sala Monferrato,seguendo la S.P. 37.

Attraversato il piccolo borgo, proseguiremo la nostra pedalata in direzione di Ottiglio e , subito dopo il paese abbandoneremo la strada asfaltata a favore di un breve tratto sterrato all’altezza delle bellissima chiesa seicentesca di San Grato (Km 26,2).La chiesetta sarà l’inizio di un breve e panoramico tratto sterrato che dopo circa 1,5 km , ci riporterà lungo la S.P. 37 che conduce ad Ottiglio.

Al km 28,7 svolteremo a sinistra verso località Prera lungo un altro tratto di percorso sterrato e di notevole impegno proseguendo la strada fino al km 30,1 quando le indicazioni verso Moleto ci porteranno a deviare il nostro percorso verso sinistra fino quando (continuando a seguire le precise indicazioni) che ci porteranno al bellissimo borgo di Moleto con la caratteristica pieve romanica di San Michele (XII sec.).Terminata la sosta, il nostro viaggio prosegue percorrendo per alcuni km la S.P. 42 e giunti ad un incrocio al km 34,8 seguiremo le indicazioni verso Casale a sinistra.Dopo circa un Km (35,9) svolteremo a destra lungo una strada sterrata da seguire fino al km 39,5 quando raggiungeremo la S.P. 45 che abbandoneremo dopo 800 metri svoltando nuovamente a destra lungo una strada secondaria asfaltata.

Proseguiremo dritto per altri 800 metri (facendo sempre molta attenzione nell’attraversamento della S.P. Casale -Altavilla) ed al Km 40,1 gireremo a sinistra all’inizio di una nuova strada bianca che ci accompagnerà  per circa 4, 5 km fino a quando (km 44,6) ritroveremo strada asfaltata sulla provinciale 68 che seguiremo fino al borgo di Camagna Monferrato.Attraversato tutto il paese ed arrivati all’altezza del cimitero (Km 46,3) svolteremo a sinistra ed imboccheremo la S.P. N° 73 che seguiremo fino al prossimo paese (dove è documentato un’origine di Cristoforo Colombo collegata a questo grazioso paese monferrino).

Ormai solo circa 3 km ci separano dal rientro a Lu , facilmente raggiungibile percorrendo da Cuccaro percorrendo Via Montalto ed il suggestivo crinale di Viale Don Filippo Rinaldi da dove è possibile ammirare ancora per una volta la cornice delle bellissime colline monferrine

Scopri il nostro servizio di NOLEGGIO BICI. Puoi verificare la disponibilità ed effettuare la prenotazione del noleggio bici insieme ad una delle nostre camere cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

Controlla la disponibilità e Prenota Ora!

Per maggiori informazioni sui prezzi e sul noleggio delle bici chiama il numero (+39) 0131.741507 oppure contattaci via email!

Nome
Email
Telefono
Oggetto


Il suo messaggio


By |2018-07-23T18:14:42+00:00luglio 23rd, 2018|Monferrato in Bicicletta|