image-e1449044629156Il periodo Natalizio è uno dei momenti migliori dell’anno per una piacevole vacanza o un breve soggiorno rigenerante nel Monferrato. Si, perché la sua atmosfera già di per sé incantevole si trasforma in qualcosa di magico.

 

Numerose sono le iniziative in ogni parte del nostro territorio, vi segnaleremo qui di seguito le più importanti:

Mercatini di Natale in Monferrato – Valenza

Domenica 6 Dicembre dalle 9.30 alle 19.30 Street food e mercatino di Natale
Martédì 8 Dicembre dalle 15.30 nelle vie del centro ci sarà una divertente sfilata in costume di personaggi dei fumetti e della saga di Star wars e per i bambini il “Cartoon party”: gli eroi dei cartoni vi faranno divertire con giochi, animazione e baby dance. Canti Natalizi a cura dei cori Every Joy del circolo Amici della musica.
Sabato 12 Dicembre “La pandorata”: panettone, pandoro e cioccolata calda offerti dai commercianti. Poi la ricca giornata si concluderà alle 21 in Duomo con il consueto Concerto di Natale offerto dal Coro polifonico Santa Maria Maggiore e il coro degli alunni della quinta della scuola Don Minzoni.
Domenica 13 Dicembre in viaggio verso la casa di Babbo Natale! Il trenino elettrico percorrerà il centro con sosta presso la Casa di Babbo Natale. Partenza da Piazza Gramsci con orario 10-13 e 16-19. Animazione per le vie del centro.
Sabato 19 Dicembre dalle 14.30 alle 19.30 in piazza XXXI Martiri verrà collocata la sfera trasparente “Magic Globe”, all’interno della quale i bambini potranno assaporare la magia del Natale.
Ad arricchire il fitto calendario, Domenica 20 Dicembre, la terza edizione della “Passeggiata dei Babbi Natali”, passeggiata per il centro promossa dall’Associazione “Dico no alla droga” e l’installazione in piazza Gramsci del “Villaggio di Babbo Natale”. A scaldare i visitatori con bevande calde nel cuore cittadino ci saranno punti ristoro organizzati dall’Avis, dalla Croce Rossa e volontari della protezione civile.

Mercatini di Natale in Monferrato – Casale Monferrato

Dopo la buona riuscita degli anni passati torna a dicembre la quinta edizione di “Natale a Casale”. L’atmosfera natalizia con luci, suoni e colori si svolgerà dunque nelle due belle vie commerciali di Casale Monferrato.

Non mancheranno deliziosi assaggi di prodotti eno-gastronomici grazie alle bancarelle dove si potrà trovare di tutto: dagli addobbi natalizi, alle casette in pietra, cere, lampade, sculture, ricami, presepi, composizioni floreali, prodotti artigianali e profumatissime spezie.

Si svolge in tutte le festività di dicembre antecedenti il Natale, nell’ambito delle manifestazioni programmate per il “Natale a Casale”.

Calendario 2015: 6, 13, 20 Dicembre
– Luogo di svolgimento: Piazza Castello – tutto il giorno

Mercatini di Natale in Monferrato – Alessandria

Dall’8 al 24 Dicembre. L’atmosfera della festa ad Alessandria
Anche quest’anno il centro storico di Alessandria verrà animato dal colorato mercatino di Natale, allestito sotto i portici di piazza Garibaldi e piazza Marconi. Tante idee regalo, leccornie, luci e colori, immersi nella tradizionale atmosfera natalizia.

Mercatini di Natale in Monferrato – Speciale Paese di Babbo Natale

Il Magico Paese di Natale è un corposo contenitore di eventi a tema natalizio rivolti a bambini e adulti: tante proposte da ammirare, ascoltare e gustare, per vivere le emozioni del Natale più autentico. La manifestazione, che giungerà alla nona edizione (2015/2016), si svolge a Govone, località della provincia di Cuneo adagiata sulle dolci colline di Langhe-Roero e Monferrato, a metà strada tra le città di Alba e di Asti. Il cuore della festa si sviluppa nella cornice incantata del Parco del Castello Reale, residenza sabauda inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un’atmosfera calda e luminosa caratterizza ogni evento del Magico Paese di Natale di Govone: dal tradizionale Mercatino con le casette di legno (il terzo in Italia), ai tanti spettacoli e momenti di animazione per grandi e piccini, fino agli spazi e alle iniziative dedicate ai sapori e alle eccellenze gastronomiche del territorio. Alla base di tutto c’è l’attenzione nei confronti del pubblico e la volontà di accogliere i visitatori nel migliore dei modi, per garantire un’esperienza unica!

Per altre info visitare il sito:
http://magicopaesedinatale.com/